Biblioteca comunale, venerdì un incontro sulla guerra in Ucraina: sarà presente Luciano Canfora


Venerdì 17 giugno 2022, ore 18.00 in biblioteca comunale si terrà un incontro tematico su GUERRA … e PACE?

pubblicità

L’Assessorato alle Culture, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo – sezione di Trani, organizza un incontro sul conflitto in Ucraina dal titolo GUERRA … e PACE? Determinare i fattori che hanno scatenato la Guerra sembra un’impresa ardua. Un conflitto per alcuni versi inspiegabile, forse categorizzabile secondo schemi nazionalistici ottocenteschi. Sembra anche complicato prevedere gli scenari futuri, a quasi centoventi giorni dall’inizio dell’evento bellico: le conseguenze geopolitiche, economiche e sociali. Ma anche le trasformazioni antropologiche, le strategie delle diplomazie internazionali, i mutamenti della comunicazione e dell’informazione internazionale.

Quale la posizione dei Federalisti d’Europa? Il Movimento Federalista Europeo è impegnato da sempre in una battaglia a favore di una politica estera unica, di un maggiore protagonismo della diplomazia europea nello scacchiere internazionale, oltre che di una difesa e di un esercito unico. Quali sono le conseguenze politiche e sociali di un tale conflitto in un comune italiano, come appunto quello di Trani? Come possono trasformarsi le logiche amministrative e come attivarsi nell’ambito del macrocosmo della solidarietà internazionale?

Relatore d’eccezione: prof. Luciano Canfora, professore emerito di filologia greca e latina presso l’Università di Bari e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di studi storici di San Marino; moderatore: dott. Matichecchia Gianfranco, segretario MFE sez. di Trani BAT.

Interverranno: avv. Amedeo Bottaro, sindaco di Trani; prof.ssa Francesca Zitoli, assessora alle culture del Comune di Trani; dott. Andrea Patruno, presidente della Fondazione provinciale Vittorio Foa; prof. Luigi Vavalà, docente di storia e filosofia; prof. Gianni de Iuliis, docente di storia e filosofia; avv. Maurizio de Palma, avv. del Foro di Trani.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.