Biblioteca comunale, gli appuntamenti della settimana

In questa settimana si terranno tre appuntamenti in biblioteca comunale Giovanni Bovio. Del primo, LA MECCANICA NASCOSTA: MENTE, ASCOLTO, RELAZIONE (mercoledì 30 novembre ore 17), ne abbiamo già parlato in altro spazio. Qui di seguito gli altri due incontri.

pubblicità

Incontro tematico su FRANCESCO CUTINELLI, “IL DELITTO E L’AMORE NELLA VISIONE DANTESCA”. (TIP. VECCHI, 1922). ALLA ‘RISCOPERTA’ DEL PRIMO PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI DI TRANI (Mercoledì 30 novembre 2022, ore 17.30).

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Trani e con l’Associazione culturale Traninostra, promuove un evento all’interno del Ciclo di Conversazioni sulla cultura e sulla lingua italiana tenuto dalla prof.ssa Angela di Nanni dal titolo FRANCESCO CUTINELLI, “IL DELITTO E L’AMORE NELLA VISIONE DANTESCA”. (TIP. VECCHI, 1922). ALLA ‘RISCOPERTA’ DEL PRIMO PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI DI TRANI. Nel 1922 Francesco Cutinelli, il primo Presidente del Comitato Dante Alighieri di Trani, pubblica per i tipi dell’editore Vecchi, Il Delitto e l’Amore nella visione dantesca. A cento anni di distanza si è pensato di rileggere le sempre attuali pagine di questo libro, nato dalla penna di un insigne concittadino, poeta ed eminente penalista che grazie alla sua profonda conoscenza delle materie giuridiche, riesce a cogliere la novità del pensiero di Dante sul diritto e la pena.

Presentazione del libro IL DONO DELLA VITA di Annamaria Pasquadibisceglie (Domenica 4 dicembre 2022, ore 17.30). L’Assessorato con delega al Marketing e alla Promozione Territoriale della Città di Trani promuove la presentazione del libro di Annamaria Pasquadibisceglie, IL DONO DELLA VITA (ed. Adda, 2022). L’autrice dialogherà con l’Assessora Lucia de Mari. Durante l’evento interverranno gli ospiti Francesco Schittulli, presidente LILT nazionale, e Michele Ciniero, presidente provinciale in rappresentanza della delegazione LILT BAT. Il libro: Partendo dall’esperienza personale di tumore, è il racconto di come l’Autrice si sia avvicinata al mondo dell’alimentazione specializzandosi in nutrizione clinica. La stessa si rivolge alle persone che amano la propria vita e vogliono preservarla da qualsiasi malattia, e a quelle che si sono già ammalate e che vogliono ritornare a vivere come lei, in piena salute. Il suo motto è quello di Madre Teresa di Calcutta “la vita è preziosa, abbine cura.” L’Autrice. Coach in medicina di stile di vita, laureata in Scienze Biologiche, specializzata in Genetica Medica e Nutrizione Clinica, esercita la libera professione di biologa nutrizionista per la prevenzione e cura delle malattie. È stata allieva del dott. Philippe Lagarde, oncologo, dal 2012 al 2016, da cui ha appreso conoscenze di disintossicazione da chemio e radio terapia per sostenere i pazienti durante le cure oncologiche. Nel 2015 ha frequentato un corso in Lifestyle Medicine tra l’Università La Sapienza di Roma e la Harvard Medical School con il prof. Walter Willet. Ha frequentato corsi di cucina antitumorale presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano con il professor Franco Berrino. Già Ricercatrice presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Già embriologa e ricercatrice presso l’ospedale De Bellis di Castellana Grotte.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.