Lo scorso 16 marzo l’AVIS di Trani ha organizzato, in Corso M. R. Imbriani, di fronte alla nuova sede della associazione, a due passi dalla Caserma dei Carabinieri, una raccolta di sangue in autoemoteca, messa a disposizione dall’Asl Bat, un evento reso possibile grazie alla collaborazione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta, Andria Trani, del Colonello Alessandro Andrei e della equipe medica, coordinata dalla dott.ssa Marian d’Alagni, responsabile del SIT Barletta, che generalmente opera presso l’unità di raccolta fissa.
«L’iniziativa mirava a sensibilizzare e coinvolgere – ha detto la Presidente Dott.ssa Luisa Sgarra della AVIS OdV di Trani il maggior numero di uomini in divisa, coinvolgendoli in un gesto concreto di solidarietà ; la donazione del sangue era rivolta non solo al corpo dell’Arma dei Carabinieri, ma anche ai cittadini soci donatori e chiunque voglia, con il proprio gesto, essere vicino alla collettività . Non nascondiamo che ci aspettavamo un maggior riscontro alla iniziativa, ma l’esito della stessa non ci delude, anzi ci sprona a continuare sulla strada della sollecitazione alla diffusione della cultura alla donazione, il risultato di iniziative come questa, qualsiasi sia l’esito, sarà sempre positivo con una grande ringraziamento, da parte dei bisognosi di trasfusione, a chi ha voluto essere parte attiva della iniziativa».
La giornata di donazione in autoemoteca è realizzata grazie alla partecipazione dell’associazione OER Trani, che metterà a disposizione l’equipaggiamento di un’ambulanza mobile.



