Atletica, Volpe argento nei 10.000: è allenata dal tranese Tonino Ferro

Medaglia d’argento di categoria per Rebecca Volpe al CAMPIONATO ITALIANO PROMESSE sui 10000 metri su pista, gara tenutasi a  Potenza, domenica 12 maggio 2024.

L’atleta di Noicattaro gareggia per la società ALTERATLETICA LOCOROTONDO, ma è allenata dal tranese Tonino Ferro, che vanta al suo attivo ben 23 titoli italiani!

Gara difficile per tutti gli atleti che hanno sofferto l’altitudine. Gli 800 metri di quota non hanno arrestato la voglia di competere della Volpe, che dopo una faticosa rimonta è passata dal 3° al 2° posto.

“Sono orgoglioso di Rebecca – dichiara Ferro – perché, dopo tanti sacrifici e rinunce, il risultato è stato ottenuto migliorando il suo personale rispetto all’anno precedente. Il nostro è un lavoro complesso di programmazione dell’allenamento, di tecnica e di strategia. E tuttavia questo non è sufficiente se non vi è una adeguata nutrizione ed integrazione a supporto degli allenamenti. Purtroppo oggi nel mondo dello sport, molti si improvvisano “esperti”, ma da anni affido i miei atleti migliori alla consulenza del tranese dr. Francesco M. D’Amore farmacista-nutrizionista”.

“Ho iniziato a seguire Rebecca qualche mese fa quando Tonino ha richiesto il mio intervento, perché le sue prestazioni atletiche erano calate sensibilmente, nonostante venisse seguita da un collega biologo-nutrizionista. C’è ancora molto da lavorare su questa giovane promessa dell’atletica pugliese – sostiene il dr. D’Amore –  ma colgo l’occasione per mandare un messaggio importante soprattutto ai genitori. In questi ultimi anni sono aumentati i giovani atleti che vengono sottoposti ad allenamenti massacranti e fisiologicamente scorretti, senza un corretto supporto nutrizionale, con inevitabili danni per la loro salute e la loro carriera agonistica. Troppo spesso mi scontro, in una sorta di personale battaglia, conto il muro della presunzione, della diffidenza e dell’incompetenza. E proprio per permettere a tutti di praticare lo sport ed il fitness in modo sano, nella nostra farmacia di Bisceglie, offriamo una consulenza a 360°, avvalendoci di sofisticate tecnologie per il monitoraggio e di una squadra di professionisti con specifiche competenze ed esperienze, quali osteopati, posturologi, podologi e massaggiatori sportivi “.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.