Attualmente Delegata nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, candidata al Senato nel 2018 nella Circoscrizione del Nord America, oggi Angela Maria Pirozzi decide di candidarsi per il Consiglio Comunale della sua Città, Trani.
Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, dopo una breve parentesi come avvocato, fin dal 1987, matura una notevole esperienza in materia bancaria e finanziaria, dapprima nel Credito Italiano, quindi in Bipop Carire, poi in Banca Popolare di Puglia e Basilicata e, infine, in Unipol Banca dove, dal 2005, dirige la filiale di Trani.
Nel 2014 si trasferisce con la famiglia in Canada dove, fino al 2018, è stata Financial Manager di una delle filiali di Ottawa della Bank of Montreal una delle più importanti banche canadesi.
Contemporaneamente insegna alla Ottawa University, scrive per “L’Ora di Ottawa” come giornalista e nel 2015 viene eletta Presidente di “Tele30”, una emittente canadese che si rivolge alla comunità di origine italiana residente in Canada.
Politicamente impegnata nel PD, è stata Responsabile delle Relazioni Esterne del Circolo del PD di Ottawa – che ha contribuito a fondare nel 2015 insieme al marito, l’Avv. Antonio Giannetti, attualmente avvocato fiduciario dell’Ambasciata italiana a Ottawa – che, nel giro di circa un anno, diventa il circolo del Partito Democratico all’estero con il maggior numero di iscritti (circa 350).
Da sempre impegnata nel sociale, alla vigilia delle elezioni politiche del 2018, Angela Maria Pirozzi è designata “Group Leader” per l’elaborazione di una proposta di legge, da inserire nel programma elettorale del PD, in tema di “Inclusione e diversità”; attenta alle minoranze, alla Disabilità, ai Diritti Umani e alla parità di genere, sempre dal 2018 entra in contatto con il mondo dell’associazionismo (“Associazione InVisibili”) e collabora con la rivista “The Daily Cases”.
Nel 2019, tuttavia, il richiamo della sua terra diventa fortissimo e, insieme ai suoi due figli, Giorgio (laureato in Legge in Canada e, attualmente, in corso per la Laurea in Giurisprudenza, in Italia) e Vincenzo (con studi in Biochimica alla Carleton University e studente in Medicina e Chirurgia a Bari) rientra in Italia, a Trani, la città che ha nel cuore, dove attualmente lavora come Consulente Finanziario per un primario gruppo bancario italiano.
“Amo passeggiare sul lungomare di Trani, così come mi piace perdermi nei vicoli della zona storica, perchè mi riconcilia con il mondo.”
“Mi candido perché ritengo importante l’impegno sociale e perché sono convinta che non si può sempre delegare ad altri la responsabilità di progettare per il futuro: è un dovere di ognuno di noi”.
“Non credo di avere la soluzione per ogni problema ma sono molto determinata e sono certa che la rinascita della nostra Città può partire solo da un rilancio del settore economico, con particolare riguardo alla sua vocazione turistica: per questo mi piacerebbe portare a Trani investimenti privati dal Nord America.”
“Gli italo-canadesi, e quelli di origine pugliese in particolare, sono persone fortemente legate alle proprie radici nel nostro Paese; ed è per questo loro forte legame che possono essere disposti a fare investimenti immobiliari e nel turismo in generale nella nostra terra. Tuttavia, per far questo, devono fidarsi del proprio interlocutore e, a me, la loro fiducia, l’hanno dimostrata con le loro 6.753 preferenze nel 2018, quando sono stata candidata al Senato”.
“Auguro davvero il meglio a Trani, qualunque sarà l’esito di queste elezioni, perché Trani è il posto dove vivo, dove ho scelto di tornare, dove presto tornerà definitivamente anche mio marito e dove vivono i miei figli”.