Alfredo Albanese, il suo sacrificio non è stato vano: incontro della Fidapa di Trani per ricordarlo

La FIDAPA Sezione di Trani chiude l’ottimo biennio di Presidenza affidata alla Sig.ra Raffaella Facondi con un incontro che si è tenuto presso l’Auditorium San Luigi di Trani lo scorso 30 settembre, moderato da Prof. Gianni De Iuliis, centrato sulla figura ed il ricordo di Alfredo Albanese, Vice Questore di P.S. barbaramente ucciso il 12 maggio 1980 dalle Brigate Rosse. E’ stata l’occasione per ripercorrere l’esistenza di un uomo vocata alla famiglia ed al servizio dello Stato per il quale non esitò a mettere in pericolo la propria vita, perdendola, per non venir meno al giuramento di fedeltà verso le istituzioni.

pubblicità

Presente alla serata, oltre che il V.Sindaco Avv. Fabrizio Ferrante ed il Dirigente del locale Commissariato Dott. Claudio Spadaro, anche la Prof.ssa Teresa Friggione Albanese che non fa mai mancare la presenza a questi eventi che ricordano il marito e la sua personale testimonianza a favore dei giovani “Perchè – ha detto – non vada persa la memoria di questo sacrificio. Mio marito non voleva essere un eroe, voleva solo fare bene il suo lavoro. Non mi sono mai posta il problema del perdono – ha continuato – perchè nessuno me la chiesto“.

La vita di Alfredo Albanese è stata ben tratteggiata attraverso un docufilm, pensato per essere poi diffuso nelle scuole da Francesco Pagano, storico locale, e Marco Pilone, attore e regista teatrale, proiettato durante la serata che ha commosso non poco i presenti che hanno infine applaudito alla iniziativa. Soddisfatta la Sig.ra Raffaella Facondi per l’esito della serata e non meno del biennio della sua presidenza sotto la quale la FIDAPA, grazie al lavoro di squadra, ha voluto rafforzare, riuscendoci. i rapporti con la P.A., così come gli è stato attestato dal V.Sindaco Ferrante.

Nel video servizio di Tonino Lacalamita le interviste e le dichiarazioni degli interventi.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.