Aiutare chi è in isolamento e senza lavoro: ecco l’app ideata da Domenico Paradiso

Ha ideato un’app per aiutare le persone che a causa del Covid hanno perso un lavoro, ma per rilasciarla sulle piattaforme digitali come Apple Store o Google Play ha bisogno di qualche finanziatore, pubblico o privato. Si chiama Domenico Paradiso, di 21 anni, l’ideatore dell’applicazione “Marco”.

«Negli scorsi giorni – spiega il giovane – sono risultato positivo e questo mi ha portato a dover rimanere in isolamento a casa insieme ai miei genitori. In questo periodo è emerso un problema che penso riguardi tutti coloro che non possono uscire: il reperire cibo, medicinali e altri servizi dai negozi senza poter uscire di casa. Da questo problema mi è venuta in mente un’idea: realizzare un’app che permetta a tutti i cittadini di richiedere un servizio a casa con pochi click sul telefono. A questo si aggiunge la possibilità di dare lavoro a chi ha necessità».

Come funziona nel dettaglio? Attraverso l’app chi è bloccato in casa può richiedere in meno di un minuto tutti i servizi di cui ha bisogno (cibo, farmaci, ecc.). Un operatore riceverà questi ordini e li eseguirà fino alla consegna a casa dei prodotti acquistati. Per ogni servizio richiesto ci sarà una mancia da pagare, che sarà comunque esigua per l’utente e nel contempo permetterà all’operatore di guadagnare qualcosa.

«L’app è già pronta, necessita solamente di essere pubblicata sugli store. Non voglio guadagnarci nulla – precisa Domenico -, spero solamente che questa applicazione possa dare lavoro a mio padre come anche a chi avrà bisogno. Infatti, è già predisposta per essere utilizzata anche nelle città limitrofe».

Effettivamente, l’app aiuterebbe sia chi è isolato in casa a causa del Covid-19, sia quei cittadini che sono senza lavoro e vogliono mettersi al servizio di chi ha bisogno. La speranza è che il comune di Trani o qualcuno che apprezzi l’idea sposi a pieno il progetto in modo tale che Domenico possa rilasciare e far funzionare al meglio la sua applicazione a servizio della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.