Addio a Dino Ginestra, il presidente innamorato perso del Trani. Aveva 80 anni

È venuto a mancare stamani, all’età di 80 anni, Riccardo «Dino» Ginestra, presidente per alcune stagioni della gloriosa Polisportiva Trani. Era nato, ovviamente a Trani, il 16 aprile 1943.

pubblicità

Imprenditore del settore tessile, riversò la sua enorme passione per il calcio sulla presidenza del sodalizio biancoazzurro, anche in collaborazione con un altro noto imprenditore come Domenico De Girolamo.

Fu la figura apicale di un Trani amorevolmente ricordato dai tifosi, tra fine anni ’70 e inizio anni ’80, del quale una foto tratta dalla pagina Facebook Il nobile calcio, di Vito De Lucia, ripropone la formazione titolare di una partita del campionato Interregionale 1981-82 con Narciso, Sansaro, Bartoli, D’Arcangelo, Di Gennaro, De Gennaro, mister Vincenzo Margiotta, il presidente Ginestra ed ancora (in basso) Cilli, Caffarella, Cosomati, Lionetti e capitan Papagni.

Savino Lionetti lo ricorda come colui che gli permise di fare il salto in prima squadra: «Avevo appena 16 anni e fu grazie proprio al presidente Ginestra a Mimmo De Girolamo e mister Campari che questo avvenne. Nei suoi confronti mi sono sentito sempre come un figlio enormemente riconoscente per avermi consentito di calcare campi sempre più importanti. Lo ricordo come una persona riservata, a volte schiva e dal basso profilo ma con tanta passione, per effetto della quale purtroppo rimise tanti soldi in cambio del solo amore per i colori biancoazzurri».

Anche Pinuccio Tarantini, che fu medico sociale del Trani con Paolo Abruzzese presidente, ricorda Dino Ginestra come «uno dei presidenti che, oltre a metterci la faccia, ci rimise tanti soldi. Amò incondizionatamente il Trani e in cambio ricevette poca gloria. Ma sono certo che in qualunque momento avrebbe rifatto la stessa scelta».

pubblicità

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.