Acquisto teatri, Lima (Fdi Trani): «Nessuna trattativa se, prima, non si passi dal consiglio comunale»

Apprendo dal Giornale di Trani che il Comune vuole comprare l’Impero e il Supercinema e che il sindaco Bottaro ha dichiarato che «le trattative sono a buon punto».

pubblicità

Prima di entrare nel merito della questione, mi chiedo innanzitutto chi lo abbia deciso e quando. Si è espresso il consiglio comunale? C’è un atto di indirizzo? I dirigenti del Comune si sono espressi? Su cosa si basa la trattativa se non c’è un mandato da parte dell’organo sovrano, che è il consiglio comunale?

Ps: A proposito di Supercinema. L’ultima volta che si è parlato di acquisizione al patrimonio comunale dell’ex Supercinema era il 2013 (dieci anni fa) con l’amministrazione Riserbato. L’ assessore alla cultura dell’epoca, in sede di consiglio comunale, propose di acquisire l’ex sala cinematografica e teatro in cambio dell’ex macello comunale e dei capannoni Ruggia, ma poi ritirò il provvedimento. Nel maggio del 2013 il consiglio, compreso il sottoscritto, si espresse favorevolmente ma emersero diversi problemi come la bonifica dell’eternit presente sul tetto dell’edificio e i costi di ristrutturazione, oltre che l’unanimità, non raggiunta da tutti i proprietari dell’epoca, nel voler vendere la struttura. Non se ne fece più nulla.

Da allora sono passati dieci anni. Non so se quei problemi emersi all’epoca persistano. Considerando però quei problemi, su quale base oggi il sindaco avvia la trattativa? Sulla base di un atto di indirizzo di dieci anni fa? Tornate a discuterne in consiglio comunale.

Raiomondo Lima (commissario Fdi Trani)

pubblicità

1 commento

  1. Visto l’autoritarismo con il quale i suoi compagni di partito al governo stanno gestendo in maniera disastrata, l’Italia, a colpi di decreti legge, senza rispettare minimamente il ruolo del parlamento e andando contro le decisioni della magistratura, che applica le leggi che LORO fanno, farebbe meglio a non “commentare”.
    Perche’ anziché’ gridare al complotto, non le cambiano loro le leggi?
    Ah no, perché’ così’ possono continuare a lucrare voti scagliandosi contro i migranti, favorendo l’evasione fiscale, come se adesso i suoi compagni di partito non fossero al governo del Paese.
    #limacommentacose

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.