“14 minuti”, il nuovo libro illustrato del tranese Enzo de Gennaro

“14 minuti” è il nuovo libro illustrato edito da La Penna Blu, destinato a bambini e ragazzi e incentrato sul delicato tema del fumo. Il progetto editoriale è il risultato della collaborazione tra Paki Curci, Enzo de Gennaro e Deborah De Iure e si prefigge lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi legati al fumo.

Gli autori di “14 minuti” hanno avuto l’intuizione di “puntare” sulle nuove generazioni, perché già dalla più tenera età i bambini possano imparare a riflettere e a far riflettere gli adulti intorno a loro. “14 minuti” è ispirato alla storia vera di Paki e del fumo che gli ha rubato il papà troppo presto. L’idea di Paki ispira le parole e le illustrazioni di Enzo che si avvale della colorazione di Deborah. Il risultato è un libro piacevole da leggere e da guardare. Parole e immagini tingono di una profonda semplicità il complicato tema delle dipendenze. Di quanto dolore possano creare a se stessi e agli affetti più cari.

“14 minuti” racconta la storia di Pachetto e dei suoi amici che, con l’aiuto di Charlot, un astuto gatto detective, saranno impegnati in una misteriosa indagine. Un susseguirsi di situazioni e di scene che unirà quattro ragazzini nella ricerca della verità. Dove sono finiti gli adulti che stanno svanendo nel nulla? Riusciranno i giovani investigatori a risolvere il caso? Accanto alla prevenzione del tabagismo, in 14 minuti si rincorrono altre tematiche: spunti di riflessione sull’efferatezza delle guerre, sulla buona abitudine di una corretta igiene delle mani per contrastare covid19 ed altre infezioni.

Per Enzo e Deborah si tratta della seconda pubblicazione dopo il precedente “La Favoletta Melociccosa” realizzato con Donato De Ceglie. In quell’occasione Enzo si era occupato delle illustrazioni, Deborah della colorazione. Il testo era opera di Donato De Ceglie.